Se mani e piedi sono caldi e arrossati
– In questo caso è opportuno alternare degli impacchi di ghiaccio da applicare sulla parte infiammata. E’ importante non porre direttamente il ghiaccio sulla pelle ma su un asciugamano posto sulla zona che si vuole trattare. E’ inoltre consigliabile alternare il ghiaccio con momenti di pausa.
– Assieme al ghiaccio si possono usare, dietro indicazione medica, dei farmaci locali.
Se mani e piedi sono gonfi
– L’ uso di impacchi di argilla facilita il riassorbimento dell’ edema (gonfiore). L’ argilla, che si trova in commercio già pronta per l’ impacco, si spalma sulla parte gonfia. Va lasciata coperta con un telo di plastica per non sporcarsi e infine dopo circa una ventina di minuti va rimossa.
– A seguito dell’ impacco di argilla è utile far compiere alle articolazioni sottoposte al trattamento dei movimenti dolci, lenti in assenza di totale dolore.
Se mani e piedi fanno male
E’ opportuno mettere le mani/piedi in una vaschetta con acqua tiepida e compiere dei movimenti rotatori per cinque minuti due volte al giorno (eventualmente anche con l’ aiuto di una spugna morbida). Più precisamente si deve strizzare e rilasciare con delicatezza la spugna trattenendola tra le mani.
I gesti da compiere sono simili ai movimenti che si fanno per pulire il lavabo. Per i piedi è necessario schiacciare la spugna verso il fondo della vaschetta. Questo permette delle articolazioni delle mani e dei piedi insieme a un linfodrenaggio grazie all’ azione dell’ acqua. I muscoli si rilassano grazie al calore dell’ acqua che fa anche aumentare il flusso di sangue, regalando una sensazione di immediato benessere.