Con l’ arrivo dell’ autunno le mani di screpolano, contro il freddo è consigliabile applicare una crema nutriente mattina e sera: il movimento del massaggio, tra l’ altro, aiuta anche a sciogliere i ristagni. Le mani gonfie, fra l’ altro, sono sintomo di stasi linfatica e di rallentamento metabolico. Scopri come asciugarle riattivando il circolo in tutto il corpo.
Un altro consiglio per la cura delle nostre mani è lavarle con una soluzione di latte tiepido dove avrai stemperato un cucchiaio di sale marino integrale (del tipo fine). Massaggia bene il composto su dorso, unghie e palmo e quindi risciacqua con acqua tiepida. Avrai le mani bianche, lisce e levigate e prive di gonfiori.
Esercizi per le mani gonfie
1. Inizia il tuo stretching; chiudi le mani a pugno lasciando fuori il pollice e riaprile sciogliendo le dita. Fai tre serie da 15 movimento l’ una.
2. Ora premi l’ unghia contro il polpastrello del pollice della stessa mano; ripeti lo stesso movimento con tutte le dita e poi cambia mano. Fai l’ esercizio 2 volte.
3. Inizia a muovere contemporaneamente le dita delle tue mani, come se stessi suonando un pianoforte. Fai 2 serie di movimenti della durata di mezzo minuto l’ una.
4. Adesso appoggia una mano sul tavolo; rilassala completamente e tira all’ indietro ogni dito aiutandoti con l’ altra mano. Ripeti il movimento 10 secondi per ogni dito.
5. Afferra il lembo di un foglio di giornale e appallottolalo il più stretto possibile senza aiutarti con l’ altra mano. Fai l’ esercizio un paio di volte per ogni mano.
6. Infine strizza uno strofinaccio prima in una direzione e poi nell’ altra. Esegui questo movimento 4 volte.
7. Prosegui la tua ginnastica congiungendo le estremità delle dita premendole forte. Fai 10 pressioni 2 volte per mano.
8. Poi appoggia le mani su una superficie piana e alza le dita, uno dopo l’ altro. Ripeti 3 volte per mano.
9. Unisci le mani palmo contro palmo e allontana le dita a due a due. Ripeti il tutto 3 volte.
10. Infine, per sgonfiare e assottigliare le dita, massaggia ogni dito dall’ estremità verso il palmo, il tutto 4 volte per ogni dito.