Quando si pratica jogging e si va a correre regolarmente per 2-3 volte alla settimana, il combustibile migliore per il lavoro muscolare aerobico sono i carboidrati. E’ quindi utile un pasto di ricarica a base di pasta o riso, pane, verdura e frutta dopo gli allenamenti lunghi in modo da ripristinare le riserve di glicogeno muscolare. E’ preferibile fare un pasto a base di carboidrati a pranzo e fare una sana colazione a base di latte, yogurt e cereali (utilissimo per chi si allena con il jogging la mattina). Per i cali improvvisi di energia si possono assumere degli integratori a base di zuccheri di pronto impiego (maltodestrine). Se il calo di energia è dovuto all’ intensa sudorazione, si possono assumere integratori salini ipotonici. Se il jogging è un allenamento praticato per dimagrire, è bene correre lentamente e a lungo per utilizzare i grassi a scopo energetico; nella dieta preferire frutta, verdura, carni bianche, pesce e succhi di frutta.
Vedi anche gli articoli correlati:
– Le regole del jogging. La corsa per dimagrire e rassodare
– Dieta dissociata o dieta combinata per dimagrire ?
LIVIO 19 Dicembre 2008 il 22:49
Non sono daccordo sul fatto che con lo Jogging si bruciano prevalentemente CARBOIDRATI.
Lo Jogging condotto lentamente ossia senza il fiatone, consente di carburare una miscela di grassi e carboidrati che variano in % nel tempo. Man mano che il tempo scorre mentre uno fa Jogging, la % di grassi bruciati aumenta rispetto a quello dei carboidrati.
Redazione 6 Gennaio 2009 il 17:51
Caro Livio, nell’ articolo non c’è scritto che con il jogging si consumano prevalentemente carboidrati, ma si dice che l’ alimentazione più adatta da fare dopo la corsa è un piatto a base di carboidrati.
Infatti l’ articolo si intitola “Jogging e alimentazione”.
In fondo all’ articolo c’è anche scrtitto:
“Se il jogging è un allenamento praticato per dimagrire, è bene correre lentamente e a lungo per utilizzare i grassi a scopo energetico” (proprio come dici tu!)
…forse dovresti leggere meglio, hai capito male!
I carboidrati si riferiscono solo all’ alimentazione….!
piccola 15 Luglio 2011 il 16:48
ma cosa è consigliabile mangiare a colazione se la seduta di jogging è praticata al mattino presto,d’estate,per evitare il caldo,senza rimanere affaticati o in difficolatà digestive? non è consigliabile solo liquidi (tipo succhi di frutta 100% senza zuccheri aggiunti) ed una tazza di caffè x darsi la carica giusta? e cosa è consigliabile mangiare per cena? io spesso alla sera ceno solo frutta,può andar bene se il mattino dopo desisero andare a correrere?