L’agnello si può cucinare in mille modi, fritto, ripieno, brasato, accompagnato da verdure opportunamente preparate per non perdere di visto l’ago della bilancia. La ricetta delle spalle di agnello brasate, è gustosa, per niente calorica, ed è adatta a chi soffre di anemia, e per chi è in fase di crescita e di sviluppo. Le calorie di questa ricetta di secondo piatto di spalle di agnello brasate sono solo 292 calorie a porzione, con 20 g di proteine, 20 g di grassi e 8 g di carboidrati.
L’idea in più per servire le spalle di agnello brasate e accompagnarle a carote glassate preparando 500 g di carote piccole lavate e asciugate, mettile in una pentola dalle pareti basse e aggiungi 500 ml di acqua, 30 g di burro, sale e un cucchiaio di zucchero; copri e lascia cuocere a fuoco vivo, finché il liquido si sia consumato. Una vera squisitezza.
Ricetta dietetica: spalle di anello brasate – Solo 292 kcal a porzione
Ingredienti per 6 persone:
– 2 spalle di agnello da latte
– 24 cipollotti, 6 pomodori perini
– 3 spicchi di aglio, 1 testa di aglio
– 1 bicchierino di vino Madera (vino liquoroso)
– 1 bicchierino di vino Porto
– peperoncino
– olio extravergine di oliva
– succo d’arancia
– brodo vegetale
– 1 cucchiaio di cumino
– alloro, rosmarino, timo, sale
Preparazione:
1. Sala le spalle e dorale in padella, bagnandole con il loro sughetto. Passale in una teglia.
2. Fai dorare i cipollotti pelati; aggiungi i pomodori senza la pelle, tre spicchi di aglio a pezzetti, il peperoncino tagliato a metà, cumino e rosmarino. Mescola, alza la fiamma e versa il Madera e il Porto. Porta e ebollizione, bagna l’agnello con questo liquido e scalda la teglia da forno sul fuoco.
3. Versa il succo d’arancia e il brodo e porta ad ebollizione. Copri con un foglio di carta oleata e lascia brasare la farne nel forno per circa un’ora e un quarto. Togli dal forno e lascia freddare la carne.
4. Taglia le spalle in tre pezzi. Dora i pezzi di carne insieme alla testa d’aglio tagliata, al timo ed all’alloro, fino a caramellarli.
5. Scola il liquido di cottura, togli il peperoncino e conserva le verdure. Porta ad ebollizione, schiuma e lascia ispessire. Unisci le verdure alla salsa e scalda ancora, prima di portare in tavola.
Fonte: Cucina Leggera