Pullover di maglia spessa, biancheria intima pesante, giacconi caldi e calze doppie, nei giorni particolarmente freddi non si esce di casa se non bardati in questo modo. Soprattutto se si soffre di piedi freddi. Finito il periodo dei sandali leggeri o di camminare scaldi, arriva il momento degli stivali pesanti e degli scarponcini fuori casa, mentre a casa si preferiscono pantofole imbottite e caldissime che, spesso e volentieri provocano un’eccessiva sudorazione ai piedi su cui sono presenti molte ghiandole sudorifere, queste, ai primi segnali di calore eccessivo, entrano subito in azione.
Oltre alla spiacevole sensazione di umido e ad una sudorazione eccessiva, che porta il cattivo odore, il sudore dei piedi può anche portare ad una micosi, che in primo luogo è fastidiosa e in secondo luogo spesso, anche duratura.
La soluzione al cattivo odore da sudorazione eccessiva è semplice e può diventare un’abitudine quotidiana. Il primo passo sulla strada dei piedi asciutti è la scelta della suoletta giusta. Non scegliete quelle di fibre sintetiche, il cotone assorbe meglio il sudore. La lana vergine (se non si è allergici) ha addirittura un effetto antibatterico. Le scarpe invece, quelle con una struttura troppo stretta che non fa traspirare il piede, favoriscono la sudorazione.
In ogni caso si dovrebbero cambiare le scarpe ogni giorno e dare loro la possibilità di farle traspirare ed asciugare. Particolare importante: a casa evitate di calzare le scarpe con cui uscite. Meglio lasciarle fuori a prendere aria, cambiare le calze e indossare un paio di comode pantofole (potete anche scegliere dei caldi calzettoni antiscivolo). In commercio esistono anche delle particolari solette che facilitano la traspirazione, assorbono la sudorazione eccessiva ai piedi e rilasciano disinfettanti ed antibatterici. Chi si lava in continuazione i piedi per via del cattivo odore e dell’umidità, non fa la cosa più corretta. Infatti, sarebbe meglio frizionare i piedi con un panno inumidito, quindi asciugare bene e, naturalmente, indossare delle calze pulite. Ogni tanto concedetevi un bel pediluvio, che aiuta a rilassarsi e che riequilibra anche la sudorazione.
In natura ci sono delle piante adatte contro i il cattivo odore da sudorazione eccessiva ai piedi, soprattutto se si aggiungono all’acqua calda erbe come la salvia, la corteccia di quercia o il cumino. Un valido aiuto si trova anche in farmacia o in erboristeria, dove si possono trovare polveri, spray, deodoranti, che promettono di eliminare il cattivo odore e di mantenere i piedi asciutti. Se non si riesce con nessun classico rimedio casalingo, si può consultare il medico per avere un aiuto.