Acne giovanile. Cura farmacologica con vitamina A e trattamento laser delle cicatrici da acne – L’ acne giovanile è un disturbo cutaneo molto frequente che compare al viso ed al tronco in età puberale (nell’ adolescenza). Gli ormoni sessuali hanno come organo bersaglio anche le ghiandole sebacee, che, stimolate a funzionare, si ingrossano, si gonfiano ed i germi presenti sulla pelle le infettano, formando il quadro clinico dell’ acne.
Esistono varie forme di acne, come: la comedonica (con molti comedoni e microcisti), la papulo pustolosa (con numerosi foruncoli), la cistico nodulare (con elementi profondi che lasciano cicatrici).
Le variazioni cliniche dell’ acne sono legate a fattori individuali di predisposizione, ecco perché molti ragazzi non sviluppano questo disturbo ed il loro viso è esente da qualsiasi inestetismo dell’ acne. E’ necessario curare l’ acne con le creme antibiotiche e sebo regolatrici; spesso si deve assumere un antibiotico per via orale anche per parecchi mesi. Quando l’ acne non regredisce esistono farmaci, come la pillola anticoncezionale per le donne, che blocca la stimolazione ormonale, o la isotretinoina (sia per le donne che per l’ uomo), derivato aromatico della vitamina A, che riduce le dimensioni e funzionalità delle ghiandole sebacee.
Naturalmente questi farmaci vanno assunti solo se necessario e sotto controllo medico. E’ quindi necessaria una visita presso un dermatologo specializzato per valutare il tipo e lo stato dell’ acne.
E’ utile anche sfatare alcune false convinzioni sull’ acne:
– l’ alimentazione non è causa dell’ acne, le diete non servono a nulla;
– l’ acne scompare con il tempo, ma le cicatrici, che a volte permangono sono irreversibili e si eliminano con trattamenti di medicina estetica (peeling e laser);
– le lampade UVA non guariscono l’ acne, possono attenuare i segni delle cicatrici. L’ acne continuerà comunque a presentarsi. L’ esposizione ai raggi ultravioletti naturali invece è molto utile durante l’ estate per eliminare gli esiti di un’ acne trattata farmacologicamente durante l’ inverno.
Per maggiori informazioni sul trattamento delle cicatrici da acne tramite laser e peeling:
www.esteticalive.it
daniela 10 Gennaio 2009 il 14:36
ciao…ho 11 anni e certe volte mi vengono dei brufoli…sono molto alta e un po e per la crescita e un po per l’alimentazione mi potete dare dei cibi per farmeli scomparire??? grazie daniela
Redazione 19 Gennaio 2009 il 12:23
Ciao Daniela! Per una corretta e sana alimentazione contro l’ acne, trovi tutte le indicazioni sui cibi che è preferibile mangiare in questo articolo:
Alimentazione e acne: per la pelle impura serve la vitamina B6
Inoltre, usa prodotti specifici per la detersione quotidiana del viso, trovi dei consigli utili qui:
I consigli per la pelle grassa: scrub viso, tonico astringente e maschera purificante
Antonio 9 Settembre 2009 il 18:49
Ciao ho 14 anni, e ho moolto acne giovanile! Vorrei trovare una soluzione cosa mi consigli?
jacopo 1 Ottobre 2009 il 13:54
ho 14 anni ho molta acne sulla fronte e gia si notano i segni che posso fare?
Justine 24 Dicembre 2009 il 02:45
Ciao..ho 16 anni e sto assumendo la pillola anticoncezionale da circa un mese per vari motivi, ma soprattutto, per la forte quantità di brufoli…vorrei sapere quando dovrei riuscire ad ottenere risultati, o, se dovrei gia averli avuti…grazie in anticipo,spero in una risposta.
luisa 17 Maggio 2011 il 19:28
salve… sono una ragazza di 21 anni e da 2 anni soffro di acne specialmente nella zona destra del viso; da circa 5 mesi sto facendo una cura da una dermatologa. x il momento sto utilizzando il gram detergente acne, la crema idratante avene e infine la sera prima di andare a letto applico il mask plus. vorrei sapere gentilmente ora ke arriva l’estate è meglio sospenderlo o no il mask plus? poi ce una protezione solare specifica x pelli acneiche o va bene una normale protezione solare? attendo una vostra risposta grazie mille!